domenica 27 dicembre 2009

GLI ARISTOGATTI





Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film del 1970. È il primo lungometraggio di animazione prodotto dalla Walt Disney Productions dopo la morte di Walt Disney. È, altresì, considerato il 20° classico Disney secondo il canone ufficiale.

Trama:Ambientato a Parigi nel 1910 narra le avventure della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli: Minou, Matisse e Bizet. La famiglia di gatti abita felice in una grande casa in stile classico assieme alla proprietaria, un'agiata e anziana borghese.
Proprio a causa dell'età avanzata Madame decide di fare testamento, lasciando ogni suo bene ai gatti ed in successione, alla morte di quest'ultimi, al maggiordomo Edgar. Sfortunatamente, però, quando convoca l'avvocato Hautecourt per redigere il testamento la loro conversazione viene casualmente ascoltata da Edgar che, dopo un primo momento di sconforto, decide di sbarazzarsi dei gatti.
Così, mentre Duchessa e i gattini si esercitano nella pittura, nel canto e al pianoforte, Edgar prepara loro una cena a base di sonnifero che in breve li fa cadere in un sonno profondo assieme al loro amico, il topolino Groviera. Nella notte poi, quando anche Madame dorme, carica Duchessa e i gattini su di un sidecar che guida fuori Parigi con l'intento di abbandonarli il più lontano possibile. Lungo la strada, pero', incontra due cani Napoleone e Lafayette che sono specializzati nell'assalire chi passi dalle loro parti.
Nella colluttazione che ne nasce, la culla contenente Duchessa e i gattini viene sbalzata via e termina sotto ad un ponte, in mezzo ai prati, mentre Edgar, in qualche maniera, riesce a sfuggire ai due cani. Nel frattempo scoppia un temporale e Madame, preoccupata che i gatti possano aver paura, realizza che sono scomparsi. Groviera, risvegliatosi, li va a cercare per la strada ma senza successo.
L'indomani ecco apparire a Duchessa un grosso gatto rosso. Canta e si muove con un ritmo musicale originale e accattivante. È Romeo ed è stato attratto dalla bellezza di Duchessa anche perché, in un primo momento, non aveva notato i gattini nella culla. L'incontro con Romeo è provvidenziale. Romeo e gli altri strampalati personaggi che gli Aristogatti incontreranno nel loro viaggio accompagnano grandi e piccini al godimento di un classico divertimento, con dolce finale.

I personaggi principali :


  • Romeo è un grosso gatto vagabondo rossiccio. Le sue origini sono italiane, lui è "Er mejo der Colosseo" (nell'edizione originale è di origini irlandesi e il suo nome è Thomas O'Malley). I baffetti e l'ammiccare di Romeo ricordano da vicino un macho per eccellenza Clark Gable. Nella versione italiana Romeo è stato doppiato da Renzo Montagnani.
  • Duchessa, una raffinata gatta bianca di città con splendidi occhi azzurri. Ricorda nello sguardo il fascino misterioso di Liz Taylor.



BIZET - MINOU - MATISSE


  • Minou è l'unica micetta della cucciolata di Duchessa, bianca come la madre. Come una vera piccola neo aristocratica si esercita a suonare il pianoforte ed a cantare. Nella versione originale si chiama Marie in onore di Maria Callas.
  • Matisse, fratello di Minou e di Bizet, è l'artista del gruppo. È di colore rossiccio-arancione, dipinge ed ha inclinazione per la nascente pittura espressionista. Anche Matisse ha un altro nome nella versione originale: Toulouse in onore di Henry de Toulouse-Lautrec.
  • Bizet, fratello di Minou e di Matisse, suona il piano ed ha la tendenza per la boxe. È di colore grigio scuro. Il nome di Bizet, nella versione originale è Berlioz in onore dell'omonimo compositore.


    I personaggi secondari :





Il quartetto di Scat Cat formato da gatti di varia specie e nazionalità. Sono tutti musicisti jazz.





  • Scat Cat, nero con bombetta. Suona la tromba e canta, come i grandi musicisti neri americani. Chiara la caricatura di Louis Armstrong.
  • il cinese (Siamese), giallo con occhi a mandorla. Suona inizialmente la batteria e poi il pianoforte.
  • l'inglese, ha il look da hippy e suona la chitarra, proprio come John Lennon, del quale è chiaramente la caricatura.
  • l'asiatico (Blu di Russia), grosso e a pelo lungo, con voce baritonale. Suona il contrabbasso.
  • l'italiano, marrone con accento dell'Italiano del sud. Suona la fisarmonica.



mercoledì 16 dicembre 2009

FIGARO (Pinocchio della Disney


Figaro con Geppetto e Pinocchio
FIGARO
Figaro
è un personaggio secondario della Banda Disney, creato da The Walt Disney Company.
È un gattino bianco e nero, apparso per la prima volta nel film Disney Pinocchio. È uno dei due animali da compagnia di Geppetto (il secondo e la pesciolina rossa Cleo), e quando questi crea Pinocchio, inizialmente si mostra geloso nei confronti del burattino, anche se in seguito accetta la sua presenza. Assieme a Geppetto e a Cleo viene inghiottito da Monstro, durante la ricerca di Pinocchio, e riesce in seguito a scappare assieme al suo padrone dalle fauci del mostro marino, per poi fare ritorno a casa ed assistere alla trasformazione di Pinocchio in un bambino vero.

FIGARO




Altre apparizioni : Figaro entra a far parte anche della Banda Disney. Spesso, sia nei fumetti che nei cartoni animati, è l'animale domestico di Minni. Ha dei rapporti anche con Pluto, con il quale spesso bisticcia.


martedì 15 dicembre 2009

GAMBADILEGNO (Personaggio Disney)

PIETRO GAMBADILEGNO
Pietro Gambadilegno (Peg Leg Pete, o Black Pete, o semplicemente Pete) è un personaggio immaginario dei fumetti e cartoni animati Disney. È un gatto antropomorfo, acerrimo nemico di Topolino: annoverato tra i peggiori criminali di Topolinia, si serve spesso di una banda di brutti ceffi per i suoi atti criminali. Rispetto a Macchia Nera è meno scaltro, ma più rude e deciso. Odia con tutto il cuore il suo rivale (che chiama spesso, con tono dispregiativo, "il topo" o "il topastro"), ma nelle storie i due mostrano spesso un reciproco rispetto e, talvolta, una sorta di "amicizia" o quantomeno di collaborazione.
Storia :Pietro Gambadilegno compare per la prima volta fin dall'inizio nelle avventure di Topolino, forse addirittura prima. Dalla data di nascita, nel 1925 e nei primi 15 anni di "vita" circa, Pietro, come si può dedurre dal nome, è rappresentato con una gamba di legno. In seguito, il look di Pietro è cambiato, e attualmente è rappresentato come una persona normale, senza nessun handicap fisico, e la gamba di legno è rimasta soltanto nel nome. Questo cambiamento è avvenuto nella storia Topolino boscaiolo (1941), di Floyd Gottfredson, dove Gambadilegno spiega di aver sostituito la gamba con una protesi a forma di scarpa. Nella storia italiana di Romano Scarpa, Topolino e la dimensione Delta, Pietro si toglie una scarpa, rivelando la vecchia protesi (1959). Una teoria vuole che la Disney abbia temuto che tale raffigurazione potesse urtare la sensibilità dei veri disabili. Secondo un'altra tesi, Gottfredson si sarebbe semplicemente stufato di sbagliare fra la gamba destra e quella sinistra; è anche possibile che la gamba di legno venisse considerata troppo piratesca per un criminale urbano.
Nei fumetti italiani :Gli autori di fumetti della Disney Italia hanno creato per Gambadilegno numerosi personaggi comprimari. Nei fumetti italiani Pietro vive con Trudy, dalle stesse fattezze fisiche e la stessa grossa corporatura (ma di colore arancione e non nero). Si tratta di una creazione originale del disegnatore Disney italiano Romano Scarpa. Non viene mai specificato se sono sposati o semplicemente fidanzati (anche se nella storia "Topolino e l'intruso spazio-temporale" il professor Zapotec si rivolge a Trudy chiedendo di suo marito Gambadilegno).
Ha due nipotini, Pierino e Pieretto, dispettosi e combinaguai, che non riescono mai a fare niente di buono (proprio come il loro zio): appaiono per la prima volta nel 1991 e diventano negli anni successivi dei personaggi fissi (questo non impedisce ad altri autori di creare saltuariamente altri "nipoti", magari per utilizzarli in una sola storia e poi abbandonarli: un esempio è il nipote Pit, che sotto l'apparenza di un onesto genio informatico nasconde una mentre criminale più diabolica di quella dello zio)
Negli ultimi anni il carattere di Pietro si è evoluto verso un comportamento migliore, pur rimanendo nel profondo un ceffo da galera, si è avvicinato a Topolino e, talvolta, lo ha aiutato nel risolvere alcuni dei casi di cui si è occupato.
In una storia viene nominato il nonno di Pietro Gambadilegno (Ernesto), e nella saga "Il Signore dei cerchi" si scopre che Pietro è discendente di un ladro inglese, deportato in America (Stoneleg). Nella Storia del 1998 Topolino e il diario segreto di zia Topolinda appare sua nonna unica persona onesta della famiglia.
Inoltre, sempre più spesso Pietro è protagonista di alcune storie[senza fonte] e non più semplice antagonista di Topolino.



Gambadilegno in altre lingue :
lingua danese: Sorteper
lingua ebraica: פיט השחור
lingua francese: Pat Hibulaire
lingua finlandese: Musta Pekka
lingua inglese: Pete
lingua norvegese: Svarte-Petter
lingua olandese: Boris Boef
lingua portoghese: Bafo-de-Onça

lingua spagnolo: Pete Patapalo
lingua svedese: Svarte Petter
lingua tedesca: Kater Karlo

In Ecco Pippo : Nella serie televisiva statunitense a cartoni animati Ecco Pippo (così come nel film In viaggio con Pippo, ambientato nella stessa continuity) il personaggio viene sempre chiamato semplicemente Pietro (Pete), mai Gambadilegno. Non è un criminale, anche se nel suo mestiere di venditore d'automobili i suoi "metodi" rasentano talvolta la disonestà. Ha una moglie, Peg, snella ed autoritaria, un figlio, Pete Junior, detto semplicemente PJ, ed una figlia rompiscatole, Carabina, che nella versione italiana ha una voce stridente.


PIERINO e PIERETTO
Pierino e Pieretto (nipoti) sono due personaggi del fumetto Topolino creati dagli autori italiani Carlo Panaro e Corrado Mastantuono. Sono i nipotini di Pietro Gambadilegno, dispettosi e combina guai. Non riescono a combinare niente di buono (proprio come il loro zio).
Sono comparsi per la prima volta in Topolino numero 1879 del 1991 in una storia intitolata Topolino e un favore da nulla dove Topolino si deve occupare di loro perché Gambadilegno è in prigione.


GERTRUDE TRUDY
Gertrude Trudy (convivente) è un personaggio Disney creato dal Maestro veneziano Romano Scarpa. Fa il suo esordio in Topolino e la collana Chirikawa, pubblicata sul Topolino n.230 del 10 marzo del 1960.
Fin dal suo esordio viene collegata al criminale Pietro Gambadilegno, acerrimo nemico di Topolino: nella Collana Chirikawa, infatti, è la fidanzatina d'infanzia di Pietro Gambadilegno, che Scarpa suppone essere più anziano in età rispetto a Topolino. Si dimostra spietata e senza scrupoli al pari del suo degno compagno, che spesso aiuta nelle sue elaborate imprese criminose, soprattutto nelle sue prime storie od in quelle del Maestro Scarpa. Ama abbigliarsi con abiti particolarmente vistosi, porta scarpe con tacchi alti e graficamente risulta la controparte perfetta di Pietro Gambadilegno, al pari di Minni e Topolino.
La migliore caratterizzazione di un personaggio sostanzialmente noto in Europa e Brasile è, sicuramente, dovuta al suo creatore, tanto che il suo carattere, con gli anni è andato addolcendosi: basti pensare che durante gli anni novanta ha stretto rapporti di amicizia con Minni, la fidanzata dell'odiato Topolino. Nonostante, comunque, questo suo aspetto sia ormai decaduto, recita spesso e volentieri un ruolo marginale nelle storie con Pietro Gambadilegno protagonista.
È stata disegnata da altri esponenti della scuola disneyana italiana, come Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Sergio Asteriti, Luciano Gatto, Giovan Battista Carpi, Giulio Chierchini o dall'iberico Cèsar Ferioli Pelaez o dai componenti dello Studio Comicup.


PLOTTIGAT
Plottigat (cugino) è un personaggio dell'universo Disney creato sul finire degli anni '70 in Italia sul settimanale "Topolino" e sulle altre testate di fumetti Disney pubblicate all'epoca dalla Arnoldo Mondadori Editore.
Complice di Gambadilegno è egli stesso un gatto, dalla corporatura imponente simile a quella di Basettoni e Manetta ma meno corpulento. Il suo fisico da lottatore contrasta con il camice da scienziato con cui viene usualmente raffigurato.
Il personaggio infatti è stato introdotto per dare un sostegno "tecnologico" ai piani più arditi dell'arcinemico di Topolino, a cui fornisce di volta in volta gadget degni della "weird science" più fantascientifica e ispirati ai macchinari delle saghe di 007 e consimili.
Creato da Romano Scarpa appare per la prima volta nella storia Topolino e il Pippo-Lupo (1977) in cui con una pozione trasforma Pippo in un uomo-lupo per i suoi loschi scopi; infatti il Pippo mannaro rapisce i gatti di Topolinia e li porta a Plottigat. L'intenzione di Plottigat è di alterare i gatti con mezzi chimici in modo da spacciare le loro pelli per quelle di animali pregiati quali visoni e zibellini. Alla fine però Topolino e Bruto/Gancetto, il figlio di Gancio il dritto, sventeranno il piano.




PETE JR. GAMBADILEGNO
Pete Junior Gambadilegno (figlio, solo nelle serie Ecco Pippo e House of Mouse e nei film da essa tratti) , noto in Italia semplicemente come PJ, è un personaggio che nella versione televisiva dell'universo immaginario Disney, è il figlio di Gambadilegno.
È apparso per la prima volta nella serie televisiva Ecco Pippo e nei film che la Disney vi ha tratto: In viaggio con Pippo ed Estremamente Pippo.
Il suo migliore amico è Max Goof, che nella serie è figlio di Pippo.
Nella serie animata era un bambino strampalato e quasi timido e pasticcione; nei film e nella serie animata televisiva House of Mouse, dato che è successivamente cresciuto, è molto extra simpatico, ed è sempre il solito fifone, pasticcione, preoccupato e timidissimo.
La sue voci italiane sono Paolo Vivio e Alessio De Filippis.


CARABINA











Carabina (figlia, solo nelle serie Ecco Pippo e House of Mouse e nei film da essa tratti)


PEG











Peg (moglie, solo nella serie Ecco Pippo)



CIALDA
Cialda(Waffles in inglese) e un gatto soriano a strisce di sesso maschile. Compare nella serie di cartoni animati per la televisione "Ecco Pippo" e nei film di animazioni "In viaggio con Pippo" del 1995 e "Estremamente Pippo" del 2000 .


venerdì 4 dicembre 2009

BIRBA (I Puffi)

BIRBA
Gargamella con Birba
Birba (Azrael in originale) è un personaggio delle storie a fumetti e a cartoni animati de I Puffi, creato da Peyo.

È la pestifera gatta di Gargamella. Birba ha sempre una gran voglia di catturare i Puffi e mangiarli, ma non ci riesce mai, provocando la rabbia del padrone che la tratta male. Quando Gargamella ride con malvagità, Birba ride in modo uguale al padrone.

mercoledì 2 dicembre 2009

MALACHIA (Personaggio Disney)

MALACHIA
Malachia (in originale Tabby) è un personaggio Disney creato da Dick Kinney e Al Hubbard come gatto domestico di Paperino. Ha esordito sul numero 453 di Topolino, nella storia Paperino e il fanatico igienista. Dotato di una forte personalità, ha un controverso rapporto con Paperoga, sbilanciato verso l'odio reciproco. Ricorrente nelle storie dei suoi creatori e della tradizione americana, è ormai inutilizzato sulle pagine di Topolino, se non per le storie con il nipote di Paperoga, Pennino. Ha il pelo di colore beige e passa le sue giornate a sonnecchiare su un cuscino.

martedì 1 dicembre 2009

FELIX (Felix the cat)



FELIX
Felix (Felix the cat) è il gattino nero di Pat Sullivan e Otto Messmer, Felix the cat (Mio Mao), è un perfetto interprete di storielle affidate più all'immagine che al testo e guidate da una logica visiva surreale e sorprendente. Primo vero divo multimediale, l'ingegnoso felino ha marchiato con la sua figuretta anche innumerevoli giocattoli, pubblicità, dischi.
Di grande popolarità negli anni venti, la sua figura iniziò a declinare dopo pochi anni a causa della nascita di Topolino e dell'avvento del film sonoro.
Fece la sua ricomparsa sugli schermi televisivi negli anni sessanta sotto la direzione di Joe Oriolo. Diverse scene del cartone appaiono sulla sigla iniziale di Futurama.


Cartone animato:

Felix il gatto è una serie di cortometraggi a cartoni animati basata al personaggio di Felix.