Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After) è un film d'animazione del 2010. È l'ultimo capitolo della saga di Shrek.
La distribuzione nelle sale cinematografiche è prevista per il 21 maggio 2010 negli Stati Uniti, il 9 luglio 2010 nel Regno Unito e il 28 agosto 2010 in Italia. I principali membri del cast riprenderanno i loro ruoli. La trama è stata annunciata il 23 febbraio 2009.
È stato inizialmente prodotto con il titolo di Shrek 4, che però è stato cambiato per non essere confuso con Shrek 4-D.
Trama:
Shrek, stanco della sua monotona vita da uomo sposato e padre di tre orchetti, firma un patto con Tremotino per ritornare a sentirsi un “vero orco” di nuovo. Ma immediatamente viene catapultato in una versione alternativa di Molto Molto Lontano, dove nulla è più quello che era: Ciuchino lo chiama “orco squinternato” e scappa a gambe levate, il Gatto con gli stivali è ormai grasso e annoiato, gli Orchi vengono cacciati, Tremotino è re e come se non bastasse Shrek e Fiona non si sono mai incontrati. Tremotino, ora nuovo re del regno, dichiara a Shrek caccia aperta, mettendo addirittura una taglia su di lui. Shrek potrebbe ancora sperare di salvarsi solo riuscendo a baciare Fiona, la quale però non sembra assolutamente intenzionata a cedere al suo fascino. Shrek dovrà lottare contro molti per riuscire a salvare il regno, i suoi amici e la sua famiglia.
Produzione:
Dopo poco più di due settimane dall'uscita di Shrek Terzo, la casa di produzione Dreamworks ha annunciato la fase di pre-produzione del film e ha assegnato il ruolo di regista a Mike Mitchell (Sky High - Scuola di superpoteri e Gigolò per sbaglio).
Il co-fondatore della Dreamworks Jeffrey Katzenberg ha detto "Torneremo indietro per capire come Shrek è arrivato in quella palude. Riveleremo la sua storia con riferimenti alla vita di Ciuchino", mentre Cameron Diaz ha riferito di avere chiesto un trama ecologica in cui la palude viene minacciata.
Potrebbe essere usata una scena eliminata da Shrek terzo, in cui un albero parlante spiega a Artie di essere l'erede al trono di "Molto molto lontano".
Al prossimo post sui gatti nelle animazioni.